Brangero
Storia
L’azienda agricola Brangero, a conduzione familiare, è situata in Diano d’Alba, sulla parte più alta della collina antistante il Paese. Una splendida vista sulle colline langarole, la bella cittadina di Alba, i vitigni che circondano il caseggiato e la più favorevole posizione climatica ed espositiva. I Sorì situati in questa zona sono infatti prodotti di notevole prestigio ed attenzione. I vini provengono da vigneti di proprietà, e la conduzione è seguita esclusivamente dalla famiglia; vengono vinificati, imbottigliati ed affinati nella cantina di Diano: il Dolcetto di Diano d’Alba, Barbera d’Alba, Nebbiolo d’Alba, Langhe Rosso e Chardonnay Langhe.
Nel 2006 ella cantina in Barolo, dove viene conservato il fiore all’occhiello. La nuova costruzione infatti ospita da alcuni anni quella che è per l’azienda fonte di grande orgoglio e regale rappresentanza.
Filosofia
Capire ed interpretare il territorio, l’ambiente ed il vitigno è la base per ottenere vini eccellenti, riconoscibili e con personalità. Il vino deve essere espressione della terra e delle persone che per essa lavorano.
Vini prodotti
Cantina in Diano D’Alba: Langhe Chardonnay, Langhe Arneis, Dolcetto di Diano D’Alba, Barbera D’Alba, Barbera D’Alba La Soprana, Langhe Nebbiolo, Langhe Rosso Tre Marzo Alta Langa
Cantina in Barolo: Barolo, Barolo Monvigliero